Lo sapevi che le nostre polpette di ceci fanno bene?

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Dal punto di vista nutrizionale sono una miniera di sostanze benefiche alleate della salute.

Ecco perché i ceci fanno bene
I ceci sono degli ottimi alleati del peso forma. «Hanno un’eccellente azione diuretica: apportano, infatti, fibre, che favoriscono la regolarità dell’intestino. Sono, poi, una buona fonte di vitamine del gruppo B. In particolare, sono ricchi di vitamina B3 e B9, utili per il metabolismo, il meccanismo che fa bruciare calorie. Inoltre, anche se contengono elevate quantità di carboidrati, per via dell’abbondanza di fibre che contengono e che permettono un più lento assorbimento degli zuccheri e un prolungamento del senso di sazietà. Inoltre, sono un concentrato di minerali utili per il buon funzionamento dell’organismo. Contengono, per esempio, il calcio, indispensabile per la salute delle ossa, il magnesio, il selenio e lo zinco, preziosi per il sistema nervoso e il ferro, che aiuta a contrastare la stanchezza» spiega la dottoressa Nicoletta Bocchino, biologa nutrizionista. «Apportano, poi, triptofano, un aminoacido che favorisce il buonumore».
Proprietà e benefici dei ceci
Le proprietà dei ceci per la salute sono diverse e numerose, vediamone alcune:
Le fibre e le proteine dei ceci, favoriscono la sazietà.
Migliorano la glicemia.
Favoriscono la salute gastrointestinale.
Riducono il rischio cardiovascolare.
Contrastano lo sviluppo di cancro e diabete 2.
Favoriscono la salute del cervello.
Ricchi di ferro, contrastano l’anemia.

fonte:
The Role of Magnesium in Neurological Disorders, NutrientsThe Nutritional Value and Health Benefits of Chickpeas and Hummus, NutrientsTabelle di composizione degli alimenti, CREALivelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia, SINU